LABORATORIO DI CALLIGRAFIA
1) Migliorare la propria grafia.
2) Abituare all’ordine, la regolarità, l’armonia della scrittura.
3) Utilizzare le tecniche calligrafiche come strumento capace di migliorare l’attenzione la concentrazione.
4) Far conoscere le varie tappe attraverso cui l’alfabeto occidentale si è sviluppato e modificato.
5) Conoscere e apprendere le tecniche base dei libri miniati.
6) Apprendere le varie scritture (onciale – gotico – carolina – foundational) per utilizzarle nella quotidianità o in situazioni di studio e di lavoro.

METODO
L’evoluzione della scrittura sarà affrontata attraverso l’inquadramento storico, soffermandosi sui momenti più significativi e più produttivi di documenti scritti che verranno analizzati nelle caratteristiche fondamentali. Sarà, poi, privilegiato l’esercizio pratico attraverso il quale i ragazzi potranno familiarizzare con tecniche e strumenti.

MATERIALI
Pennelli – inchiostri – pergamena – pennini

TEMPI
10 lezioni per ogni periodo:
1° periodo:
ottobre - dicembre (2 ore ogni Martedì pomeriggio);
2° periodo:
gennaio - marzo (2 ore ogni Martedì pomeriggio).
3° periodo:
marzo - giugno (2 ore ogni Martedì pomeriggio).

n° alunni

Un gruppo di 10 alunni (classi aperte).

Insegnante responsabile

Dal Pos Teresa