INFORMAZIONI SULLA SCUOLA
Via Dante Alighieri, 238
tel/fax 0435-76024
smlozzo@scuolamedialozzocadore.191.it

La Scuola Secondaria di primo grado di Lozzo di Cadore fa parte dell'Istituto Comprensivo di Auronzo di Cadore.
E' nata nei primi anni 60 e si chiamava "Scuola Media".
Dal 1985 è sempre stata a "tempo prolungato", cioè con due rientri al pomeriggio durante i quali i ragazzi possono seguire alcuni laboratori.
Nel corso degli anni sono stati realizzati laboratori diversi (in particolare nelle seguenti aree: linguistica, multimediale, ambientale, sportiva, artistica) sulla base della loro valenza educativa e degli interessi degli studenti.
Sfruttando le opportunità di tempo e di risorse, anche nel numero dei docenti, possono essere attuati corsi di recupero individualizzati o a piccoli gruppi per gli alunni in difficoltà.
Attualmente i rientri si effettuano in due pomeriggi settimanali, il Martedì e il Venerdì dalle 13.45 alle 16.35, per un totale di sei ore, per i ragazzi che lo desiderano è attivo un servizio di mensa interno alla scuola con l'assistenza degli insegnanti. .
Le lezioni della mattina iniziano alle ore 7.50 e terminano alle ore 12.50, la ricreazione inizia alle ore 10.45 e termina alle ore 11.00.
Gli Insegnanti sostengono con grande convinzione l' importanza dei laboratori pomeridiani perché sono convinti delle loro grandi potenzialità educative e didattiche. La scuola che si prolunga al pomeriggio valorizza, infatti, la socialità, la creatività e una vasta gamma di abilità degli studenti, senza l’assillo del tempo.

Gli alunni che frequentano la scuola, in questo anno scolastico, sono 64.

Il territorio a cui appartengono le scuole dell'Istituto fa parte della Comunità Montana Centro Cadore e comprende i comuni di: Auronzo, Lozzo, Lorenzago, Vigo.